Prove di innovazione normativa

Dal 29.05.2017 al 22.06.2017

Il 22 giugno si svolgerà il 3°incontro in collaborazione con Comune di Milano e Ordine Ingegneri. Focus: Aggiornamenti normativi in tema di semplificazione paesaggistica e unificazione normativa. 4 cfp

Terzo incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.
Sono previsti 6 seminari nel 2017: i primi 3 (da maggio a giugno) verteranno sulle expertise che le amministrazioni comunali devono sviluppare per accedere ai bandi europei e sull’approfondimento di tematiche tecnico/normative (acustica degli edifici e attestazione della legittimità del patrimonio edilizio esistente). I restanti tre seminari avranno luogo da settembre a dicembre.

Rispetto ai precedenti incontri, il terzo appuntamento - previsto il 22 giugno - darà la possibilità anche a liberi professionisti di partecipare in modalità frontale, oltre che in modalità webinar

Programma formativo 2017 per dipendenti pubblici architetti e ingegneri del Comune di Milano a cura di: arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

TERZO INCONTRO: Prove di innovazione normativa - 22 giugno 2017, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Sede: presso la Sala Conferenze Municipio 8, via Quarenghi 21, Milano - Presso Centro Commerciale Bonola, Fermata MM Bonola e in modalità webinar.

Obiettivo: In attuazione alla Agenda Digitale ed alle leggi di semplificazione, stanno entrando in vigore nuove norme che cambieranno profondamente il tradizionale approccio ed iter autorizzativo del progetto edilizio, sia per la Amministrazione che per i Professionisti.

Il seminario vuole introdurre ed illustrare questa rivoluzione trattando i principali temi e le novità che affronteremo a breve in tema di semplificazione paesaggistica, modulistica unificata e unificazione normativa.

Programma:

9.00 – 10.00 – arch. Giovanni Oggioni – Direttore Unità SUE Comune di Milano - le novità normative in materia edilizia e ambientale: temi e problemi

10.00 - 10.30 arch. Marina Cattaneo – Responsabile Segreteria Commissione per il Paesaggio - la semplificazione paesaggistica (DPR 31 del 13.02.2017)

10.30 - 11.00 avv. Alessandra Bazzani – Avvocato Amministrativista - L’attuazione del decreto SCIA 2 - Dlgs. 222 del 25.11.2016

11.00 – 11.15 pausa

11.15 – 11.45 ing. Mario F. Carrillo – Dirigente Unità Interventi Edilizi Minori Comune di Milano - la modulistica unificata (intesa Stato/Regioni – attuazione Agenda Digitale)

11.45 – 12.15 arch. Maurizio Cabras – Assessore all’Urbanistica del Comune di Cinisello Balsamo - il regolamento edilizio Unico e le definizioni Unificate - (Intesa Stato/Regioni/Comuni 16.11.2016)

12.15 – 13.00 – dibattito e approfondimenti.

COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Crediti formativi: 4

Durata del corso: 4 ore