FAQ sulla Posta Elettronica Certificata dell'Ordine

Dal 08.07.2009 al 08.10.2009

Pubblichiamo le risposte alle domande giunte all'Ordine su aspetti tecnici poco chiari. Se non trovate risposta nelle FAQ potete contattare il service provider della PEC allo 066841781

Dal lancio della PEC (il 24 giugno 09) sono giunte diverse richieste di chiarimento, su aspetti tecnici.
Pubblichiamo qui di seguito domande e risposte, in modo che possano essere utili a tutti gli iscritti.

Invitiamo i nostri isciritti ad inviare a consiglio@ordinearchitetti.mi.it eventuali altre domande. Le pubblicheremo su questo articolo con le risposte.

D La user ID e la password per entrare nell’area riservata sono le medesime per accedere alla posta PEC?
R No, sono due codici distinti.

D Dopo i tre anni di indirizzo PEC gratuito, quanto costerà mantenere attivo l’indirizzo fornitoci dall’Ordine?
R Ad oggi è difficile rispondere, in quanto i costi vengono stabiliti anche in base al numero di caselle richieste e dai rispettivi provider.

D Come faccio a fare la configurazione sul mio browser di posta?
R Tutti i manuali sono presenti nell’area riservata sulla spalla destra

D Posso sostituire la PEC fornita dall’Ordine con un indirizzo di posta certificata in mio possesso?
R Si, ma occorre obbligatoriamente comunicare l’indirizzo PEC all’Ordine che lo modificherà nella scheda personale del professionista

D Posso non attivare la PEC fornitami dall’Ordine?
R Si, ma entro il 29/11/09 tutti i professionisti devono dotarsi di una PEC.

D Se non avessi mai notificato all’Ordine un indirizzo di posta elettronica, non ho diritto a un indirizzo PEC?
R Coloro che non avessero notificato all’Ordine un indirizzo di posta elettronica prima del 20-05-09 riceveranno una lettera con le istruzioni per attivare la PEC.

D Se dopo il 20-05-09 ho modificato il mio indirizzo di posta elettronica cosa devo fare?

R Nulla. La comunicazione inviataLe il 26-06-09 da gestione PEC rimarrà la medesima. Le coordinate per attivare la PEC inviate al vecchio indirizzo rimarranno valide a prescindere da questo cambio.

D Se il mio indirizzo di posta elettronica non fosse aggiornato nell’albo, come posso recuperare la comunicazione inviata da gestione PEC?
R Dovete comunicare all’Ordine il nuovo indirizzo di posta elettronica al quale gestione PEC vi invierà user ID e password per attivare la vostra casella di posta certificata.

D Posso utilizzare l’indirizzo di posta PEC anche per le altre comunicazioni dell’Ordine come la newsletter?
R Si, è possibile, modificando nell’area riservata il campo mail: attenzione però che il campo mail per ricevere le newsletter può essere reso pubblico nell’albo on line dell’area riservata cliccando nell’apposito flag, pertanto più facilmente soggetto a spam.

D Posso cambiare la denominazione dell'indirizzo (es. il nome dello studio invece di quello del professionista) e/o l'indirizzo di posta elettronica certificata?
R No, la posta PEC è personale (del professionista) perchè sostituisce una lettera raccomandata. Inoltre per motivi tecnici non è possibile modificarne l'indirizzo, che è stato generato in modo automatico.

D Posso cambiare la UserID?
No in quanto viene assegnata da "Certification Autority" e  non può assolutamente essere modificata.