Caricamento...

Seconda edizione del concorso MIBACT/CNAPPC

Dal 24.07.2017 al 24.08.2017

Al via la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree periferiche degradate, bandito dal CNAPPC con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT

Il concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche, giunto alla seconda edizione, deriva dalla Convenzione stipulata il 24 novembre 2016 tra la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, volta a promuovere specifiche iniziative di riqualificazione/Ri.U.So. di aree periferiche degradate con interventi progettuali di qualità e a favorire l’inserimento di giovani progettisti nell’attività professionale.

Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata nel mese di giugno 2017, da un’apposita Commissione costituita dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, che ha esaminato le 61 aree proposte della Amministrazioni comunali italiane.

· AREA 01: Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Quartiere di via del Mare

· AREA 02: Comune di Barletta Percorso delle antiche mura del Carmine

· AREA 03: Comune di Bisceglie (BT) Ex mattatoio

· AREA 04: Comune di Lamezia Terme (CZ) Complesso cantina sociale di Sambiase

· AREA 05: Comune di Lucca Ex scalo merci ferroviario

· AREA 06: Comune di Mangone (CS) Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo

· AREA 07: Comune di Napoli-Muncipalità 6 Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio

· AREA 08: Comune di San Mauro Torinese (TO) Parco connettivo nella periferia nord-ovest

· AREA 09: Comune di Taurianova (RC) Periferia 167

· AREA 10: Comune di Tricarico (MT) Orti saraceni

Tra le caratteristiche fondamentali del concorso, la partecipazione consentita solo attraverso la presenza di un giovane progettista (under 35) e l’impegno assunto delle Amministrazioni proponenti a conferire il successivo incarico progettuale realizzativo ai vincitore di ciascuna area.

E’ consentito presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso.

Il concorso si svolge con modalità totalmente on-line sull’apposita piattaforma del CNAPPC all’indirizzo: https://www.concorsiawn.it/periferie2017.

La scadenza è fissata per il 28 settembre 2017. La proclamazione dei vincitori dovrà avvenire entro il successivo mese di ottobre.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più