Caricamento...

19 marzo teammiup-day

Dal 06.03.2018 al 06.04.2018

Il 19 marzo gli iscritti all’Ordine, i professionisti e le realtà interessate a sviluppare partnership per il bando Reinventing Cities hanno avuto la possibilità di presentarsi pubblicamente

#Teammiup è la piattaforma on-line creata a febbraio 2018 dall’Ordine Architetti Milano per facilitare la creazione di team di lavoro inter-professionali e interdisciplinari (progettazione, consulenza, costruzione).
Il primo obiettivo temporale di #teammiup è stato quello di favorire relazioni e collaborazioni tra gli attori della progettazione per #ReinventingCities Milan, il bando internazionale che prevede la riqualificazione di 5 siti Milanesi - diversi per dimensione, localizzazione, opportunità di trasformazione e vincoli - ora di proprietà comunale (4 Comune di Milano e 1 FS - Sistemi Urbani).

La qualità delle proposte progettuali passerà sotto la lente d’ingrandimento internazionale: una buona occasione per fare un’ottima figura con ottime idee. E le ottime idee arrivano da ottime squadre di lavoro.

Creare relazioni tra interpreti della progettazione a vario titolo e livello, promuovere la collaborazione tra gli attori della filiera della rigenerazione urbana, incoraggiare la creazione di reti professionali, sostenere la domanda di partecipazione, avviare partnership in vista di obiettivi concreti: #teammiup si presenta come un innovativo hub virtuale stile ‘cerco/offro’ dai risvolti eminentemente pratici.

#Teammiup-day: 19 marzo

Il teammiup-day, tenuto il 19 marzo, è il giorno in cui gli iscritti all’Ordine Architetti di Milano e gli attori, anche della società civile – operatori, consulenti, associazioni, realtà di zona, ecc. – si sono incontrati e presentati pubblicamente per spiegare le proprie visioni, raccontare le attività di progettazione o consulenza, illustrare l’approccio all’elaborazione degli spazi, richiedere professionalità e partnership senza le quali risulterebbe impossibile partecipare al bando per uno o più siti coinvolti.

#ReinventingCities Milan è un capitolo della call lanciata a livello mondiale dal network internazionale C40, che mira a replicare su larga scala l’esperienza Parigina Reinventer Paris. Scopo dell’iniziativa è rigenerare – con criteri ambientali e sostenibili a tuttotondo - siti urbani inutilizzati o in stato di degrado. Caratteristica principale del bando è il meccanismo di premialità basato in primo luogo sull’impatto sociale e la qualità del progetto e, solo in seguito, sull’offerta economica.

Sono 5 le aree candidate dal Comune di Milano, tra cui uno scalo ferroviario dismesso: il mercato di Gorla (un ex mercato comunale di circa 1.000 mq), le Scuderie de Montel (sito monumentale di oltre 16.000 mq), porzioni di via Serio (un parcheggio di quasi 5.000 mq) e di viale Doria (un vuoto urbano di 610 mq) e lo scalo dismesso di Greco Breda (62.000 mq).

www.teammiup.it

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più