Caricamento...

Nuova sede Urban Center

Dal 18.06.2018 al 10.10.2018

Prorogate le scadenze per l’annuncio del progetto vincitore per il nuovo Urban Center in Triennale. A fine settembre sarà scelto il progetto vincitore

L'11 giugno 2018 è scaduto il termine per rispondere all'avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione del nuovo Urban Center che verrà collocato negli spazi della Triennale di Milano, all’ingresso del Palazzo dell’Arte.

La giuria ha esaminato le sessantanove candidature pervenute, valutando con grande attenzione i curriculum e i portfolio presentati relativi al tema di progetto.
Dopo un lavoro collettivo di confronto tra i candidati in rapporto al tema proposto, sono stati selezionati all’unanimità sette progettisti, che sono quindi invitati alla seconda fase della gara per la progettazione della nuova sede dell’Urban Center di Milano nel Palazzo dell’Arte.

I sette team ammessi alla seconda fase della gara sono:

Alessandro Floris
DAP Studio
Milk Train
PIOVENEFABI
Salottobuono
stARTT 
UNULAUNU

Scarica qui i profili degli studi

Nella tradizione della Triennale di Milano, che da decenni agisce per la promozione della cultura progettuale in campi diversi, la giuria - composta da Stefano Boeri, presidente della Fondazione La Triennale di Milano; Alberto Artioli, consigliere di Amministrazione della Fondazione La Triennale di Milano; Lorenza Baroncelli, curatore del Settore Architettura, Rigenerazione urbana e Città; Paolo Brambilla, rappresentante dell’Ordine degli architetti di Milano; Cino Zucchi, architetto e Presidente della giuria - ha considerato con particolare cura i caratteri di originalità e di qualità architettonica del lavoro dei candidati, privilegiando come richiesto dal bando la costituzione di gruppi multidisciplinari e attribuendo una premialità ai progettisti under 40.

L’avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione del nuovo Urban Center è stato redatto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.


Scadenze e date utili

Lunedì 24 settembre 2018 - Termine presentazione progetto
25-27 settembre 2018 - Riunione giuria e apertura buste in seduta pubblica in due fasi
Venerdì 28 settembre 2018 - Scelta vincitore
Lunedì 15 ottobre 2018 - Consegna progetto esecutivo

 

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più