Caricamento...

Sanatoria catastale: proroga al 30 aprile

Dal 14.03.2011 al 13.05.2011

Il decreto 'Milleproroghe' ha esteso al 30 aprile i termini della Sanatoria Catastale per la dichiarazione degli 'immobili fantasma', introdotta con la finanziaria.

Il decreto “Milleproroghe” ha esteso al 30 aprile i termini della Sanatoria Catastale per la dichiarazione degli “immobili fantasma”, introdotta con la finanziaria.
Comunque possibili gli adempimenti dopo la scadenza tramite comunicazione formale di avvenuto incarico a  professionista abilitato.

Non va presentata domanda in caso di:

- modifica esterna di fabbricati ampliati ma senza incidere sul perimetro
- per gli immobili rurali
- gli immobili classificati come F - androni e scale
- le particelle censite al Catasto terreni
- gli edifici diroccati o in corso di costruzione
- spostamento di pareti interne che non crea nuovi vani

E’ possibile consultare gli elenchi dei Comuni in cui sono situati i fabbricati non dichiarati in Catasto, o che hanno perso il requisito di ruralità, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, anche attraverso il sito dell’Agenzia del Territorio, indicando provincia, comune e/o dati censuari.

I titolari di diritti reali sugli immobili presenti negli elenchi devono dichiararli al Catasto Edilizio Urbano.
La denuncia deve essere predisposta da un tecnico abilitato e va presentata in caso di cambiamenti nello stato dei terreni per l’edificazione di una costruzione che possa essere considerata come immobile urbano.

In caso di mancato adempimento entro i termini previsti, l’Agenzia del Territorio provvede all’accatastamento d’ufficio attribuendo una rendita presunta al proprietario dell’immobile che, insieme alla rendita definitiva, produce effetti fiscali dal 1° gennaio 2007.

Nel caso in cui un soggetto risulti titolare di un diritto reale su un terreno sul quale risultano fabbricati o ampliamenti di costruzioni non dichiarati in Catasto, i cui dati in possesso dell’Agenzia del Territorio non corrispondano alla situazione reale, quali ad esempio, fabbricati già dichiarato o demolito, o ancora, la tipologia dell’immobile può non richiedere l’accatastamento, non è necessario nessun adempimento.

A scanso di equivoci, però, l’interessato deve segnalare le anomalie, utilizzando il modulo predisposto dall’Agenzia.


Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più