Caricamento...

Isolare e contabilizzare

Dal 27.07.2018 al 19.09.2018

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT. 3 cfp

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium, Via S.Maurilio 21, Milano, un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT -Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico- e patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Isolare significa limitare le dispersioni energe­tiche e di conseguenza ridurre i consumi.
La contabilizzazione e termoregolazione è or­mai una realtà per molti edifici. La legge ita­liana infatti prevede l’obbligo di ripartizione delle spese per i servizi energetici (in primis riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria) in base agli usi volontari e involon­tari dei diversi utenti di un impianto termico.

Questa situazione sta mettendo in luce l’im­portanza e l’efficacia di avere edifici sempre più prestazionali energeticamente, perché grazie alla contabilizzazione e termoregola­zione ora gli interventi di isolamento termico sono “visibili” dall’impianto e di conseguenza sono visibili nella bolletta energetica.

L’obiettivo dell’incontro è fornire un’indicazio­ne sui requisiti da rispettare e sulle potenzia­lità degli interventi di risparmio energetico (DM 26/6/15) e fare chiarezza sugli obbli­ghi legislativi della contabilizzazione (DLgs 102/14 e DLgs 141/16). 

Programma

14.30 - Registrazioni

15.00
- Isolare : verifiche obbligatorie e requisiti minimi di efficienza energetica dell’involucro
Ing. Valeria Erba - ANIT
- Contabilizzare: regole dei requisiti minimi e DLgs 102 e 141
Ing. Alessandro Panzeri - ANIT

15.40
- Soluzioni tecnologiche per valorizzare il risparmio energetico degli edifici esistenti. La tecnologia a cappotto come sistema di qualificazione Energetica ed Acustica del sistema edificio
Ing. Elisabetta Pili
-Isolanti termoriflettenti per riqualificazioni energetiche a basso spessore
Ing. Alessandro Tagnani
-Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza  e comfort abitativo
Ing. Alessandro Paterlini
-Tecnologie ad elevate prestazioni e ingombri ridotti con i sistemi a secco
Arch. Gianluca Rigamonti

17.00 - Pausa

17.20
- L’efficacia dell’isolamento termico dal punto di vista del risparmio e del comfort
Ing. Valeria Erba - ANIT
- UNI 10200, panoramica sulla norma dedicata alla suddivisione delle spese
Ing. Alessandro Panzeri - ANIT

18.20 - Dibattito e chiusura lavori

Maggiori informazioni qui

Iscrizioni qui

Per la partecipazione all'evento sono riconosciuti 3 cfp agli architetti

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più