Caricamento...

Inarcassa. Scadenze per gli iscritti

Dal 18.09.2018 al 31.12.2018

30 settembre - scadenza versamento della seconda rata dei contributi minimi e del contributo di maternità. 31 dicembre - scadenza versamento dell'importo a conguaglio contributivo per l'anno precedente

Segnaliamo di seguito le scadenze relative ai versamenti per i professionisti iscritti a Inarcassa:

- 30 settembre 2018. I professionisti che non hanno provveduto al versamento della seconda rata entro il termine previsto (30 settembre) possono utilizzare l'istituto del RAVVEDIMENTO OPEROSO, attivabile direttamente dall’interessato finché l’irregolarità non gli è stata notificata da Inarcassa e permette di beneficiare della riduzione delle sanzioni del 70%, per le seguenti irregolarità:

- Ritardata domanda di iscrizione;
- Omessa, ritardata o infedele dichiarazione;
- Ritardato versamento della contribuzione.

Il Ravvedimento Operoso è disponibile nella sezione Inarcassa On line

- 31 ottobre 2018. Invio telematico tramite Inarcassa ON line del Modello di dichiarazione del reddito professionale e del volume d'affari relativo all'anno precedente.

- 31 dicembre 2018. Versamento dell'importo a conguaglio contributivo (se dovuto) relativo all'anno precedente e versamento dell'eventuale contributo facoltativo.

Nota bene: Gli iscritti che risultano in regola con la posizione documentale e contributiva al 31 ottobre, possono richiedere la rateizzazione dell'importo.

Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale dei contributi minimi verserà la sesta e ultima quota competente ma, se non ha pagato i MAV di agosto e ottobre, deve saldare entro il 31 dicembre anche le rate scadute per non incorrere in sanzione.

 

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più