Saperi tecnici e normative edilizie: il corso

Dal 19.11.2018 al 29.11.2018

Presentiamo il quinto incontro del ciclo POF dipendenti Comune Milano dedicato alle tematiche Verifica antisismica nell'esistente e Invarianza idraulica e interventi edilizio/urbanistici, in programma per giovedì 29 novembre. 4 cfp

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Presentiamo il quinto incontro del 5° ciclo POF dipendenti Comune Milano aperto ad altri 6 comuni di Città metropolitana, dal titolo: “Saperi tecnici e normative edilizie”,  in programma per giovedì 29 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Nel 2018 viene sperimentata l'innovazione della condivisione dell’offerta formativa con un primo gruppo di Comuni della città metropolitana (Sesto San Giovanni, Bollate, Baranzate, Corsico, Cinisello Balsamo, Novate).
La presenza fisica in sala viene confermata, per questioni logistiche, per i soli dipendenti pubblici iscritti mentre i liberi professionisti potranno seguire gli eventi su webinar sincrono in diretta.

Progetto a cura di:
Arch. Paolo Simonetti, Archh. Corinna Morandi/Filomena Pomilio/Vito Redaelli e Ing. Bruno Finzi

Seminario a cura del Comune di Milano
Coordinatore scientifico: arch. Giovanni Oggioni

Obiettivi:
Il seminario si propone di introdurre nuovi temi normativi e di verifica tecnica che pongono al progetto e ai progettisti la necessità di interagire tra tale nuovo corpo normativo e i diversi saperi tecnici.
In particolari si tratterà:
1_Verifica antisismica nell'esistente
L’intervento si pone l’obiettivo di valutare e descrivere l'incidenza della normativa antisismica nella progettazione sull'esistente, con particolare riferimento all'impatto delle verifiche nel recupero dei sottotetti e interventi di ristrutturazione parziale dei fabbricati.
2_Invarianza idraulica e interventi edilizio/urbanistici
L’intervento si pone l’obiettivo di valutare e descrivere l'incidenza della normativa della invarianza idraulica sulla scorta delle prime sperimentazioni operative di trasformazione.

PROGRAMMA:

09.00 | Introduzione e saluti istituzionali, arch. Giovanni Oggioni – Direttore Area SUE Comune di Milano

Verifica antisismica nell’esistente
Legge Regionale n.33 del 2015 e aspetti applicativi – ing. Marco Cagelli e ing. Mauro Torquati Comune di Milano

11.00-11.15 - Coffee break

Invarianza idraulica e interventi edilizio/urbanistici
Invarianza idraulica: effetti sul territorio, dott. Vincenzo Giovine - Vice Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi
Regolamento Regionale n. 7 del 2017, normativa e casi pratici, dott.ssa Antonella De Martino – Responsabile Unità Gestione e Tutela Risorse Idriche Comune di Milano
L’applicativo Invarianza Web - Dott. Enrico Chiaradia - DISAA UNIMI

Saluti Istituzionali
dott. Pierfrancesco Maran, Assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura - Comune Milano
dott. Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance

Riconosciuti 4 cfp agli architetti

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.