Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Novità Editoriali

Operazioni (in arte e in architettura)
11/12/2018

Giovedì 20 dicembre, dalle 17 alle 19 presso la sala Azzurra del Palazzo Litta, Corso Magenta 24, si terrà la presentazione del libro OPERAZIONI (IN ARTE E IN ARCHITETTURA), Maggioli 2018, scritto da Lorenzo Degli Esposti. Durante l'incontro, patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano interverranno l'autore, Antonella Ranaldi, Franco Purini e Ernesto d'Alfonso.

Lorenzo Degli Esposti, OPERAZIONI (IN ARTE E IN ARCHITETTURA)
L’arte degli anni Sessanta e Settanta – Minimal Art, arte concettuale, Art-Language, Primary Structures ecc. – indaga i procedimenti dell’appropriazione, della notazione e della processualità, per attivare letture inedite e per produrre nuove formalizzazioni dell’oggetto nel clima culturale dello strutturalismo e della contestazione. Le opere di Sol LeWitt, Walter De Maria, Donald Judd ecc. condividono intenti ed esiti con le contemporanee ricerche di Peter Eisenman, Archizoom, Franco Purini, nell’indagine sulle contraddizioni tra l’autonomia dell’oggetto e le sue relazioni con il luogo e il tempo.
Operazioni (in arte e in architettura) traccia questa storia dal punto di vista di un progettista che si interroga sulla ragione delle scelte nella composizione architettonica e urbana.

Maggiori info qui.

Condividi