MAV quota 2019

Dal 22.03.2019 al 01.05.2019

Il MAV per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2019 è disponibile nell'area riservata del sito. Ricordiamo ai colleghi che gli importi sono variati rispetto agli anni passati. Scadenza pagamenti 30 aprile 2019

Al fine di poter garantire ai propri iscritti un costante apparato di servizi di qualità a un costo simbolico quando non gratuito (convenzioni, formazione, sportelli di consulenza, eventi culturali…) e di tutelare le istanze della professione presso i tavoli istituzionali (diffusione di #concorrimi, interventi presso le PPAA, tavoli di lavoro inter-istituzionali…), il Consiglio ha deliberato alcune modifiche della quota 2019, che era e rimane una delle più basse applicate dagli Ordini Architetti PPC in Italia.

Per una parte dei colleghi è previsto un riallineamento del contributo agli indici ISTAT (da cui Milano si era sganciata nel 2012, diminuendo, nei fatti, la quota rispetto al costo della vita). Tale adeguamento va a bilanciare una nuova politica di sostegno e sussidiarietà messa in atto a favore dei colleghi appartenenti alle fasce più deboli.

Sono infatti previsti:

• l’introduzione di un fondo specifico per la non applicazione della quota da deliberare in Consiglio per singoli casi in condizioni di obiettiva difficoltà e/o emergenza;
  • una robusta riduzione della quota per maternità/paternità;
  • una significativa riduzione della quota per gli iscritti ‘under 35’;
  • il mantenimento della precedente quota agevolata per i neoiscritti ‘over 35’ sino alla scadenza.

Le nuove quote vanno a fotografare una situazione di prudente ma progressivo miglioramento del panorama economico milanese e delle opportunità di lavoro che ne derivano. La crescente presenza di giovani professionisti, a maggioranza femminile, nell’Albo di Milano – attirati dalle grandi scuole di architettura e dalle possibilità di impiego offerte dal territorio – ha, da un lato spinto il Consiglio ad agevolarne lo sviluppo professionale tramite i propri servizi, e, dall’altro, a rafforzare l’azione di sostegno nei confronti dei colleghi in grave difficoltà.

Schema quote
Quota iscrizione anno 2019: 190 € / anno
Quota in caso di maternità/paternità: 30,0 € /anno
Quota iscritti ‘under 35’: 90 € / anno

Permane infine la quota agevolata per gli attuali neoiscritti ‘over 35’: 115 € / anno sino alla scadenza del quinquennio.

Ricordiamo che la scadenza entro la quale provvedere al pagamento è fissata al 30 aprile 2019, termine oltre il quale verrà applicata la sanzione di 30 €.

MAV disponibile nell'area riservata del nostro sito.

Il bilancio preventivo, che contiene tutte le scelte economiche di gestione dell’attività ordinaria e di sostegno alla professione, è consultabile qui.