Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Albo

LORENZO IACHELINI

numero di matricola 9576
indirizzo V. P. Micca 8 BRESSO 20091 (Milano)
email iarchel@libero.it dati professionali >>

Asilo Nido "Chico Mendez"

Anno 2009-2011

Committente Comune di Cologno Monzese (MI)

Tipologia prevalente Edifici scolastici

Team di progetto Arch. Lorenzo Iachelini - Progettista, Direttore dei Lavori, Coordinatore Sicurezza Ing. Claudio Zucal - Progetto e Direzione Lavori strutture ed impianti

Luogo Cologno Monzese, Via Battisti

Descrizione

Edificio dedicato all'infanzia situato nel comune di Cologno Monzese (MI) - Via Battisti, finaziato parzialmente dalla Provincia di Milano. La struttura è organizzata in tre spazi autonomi disposti intorno ad un'ampia area di connessione.

I prospetti sono caratterizzati dal profilo della copertura, composta da due volumi che si intersecano, l'uno ortogonale all'impianto planimetrico dell'edificio esistente, l'altro leggermente ruotato ed allineato all'asse eliotermico.

La struttura portante è in cemento armato ed acciaio, la copertura è composta da orditura primaria in legno lamellare calandrato, la secondaria in legno massiccio; i piani di contenimento dell'isolamento termo acustico sono in tavolame di abete. Strato di tenuta è realizzato in lamiere aggraffate in zinco-titanio.

Impianti di riscaldamento e raffrescamento con pompe di calore abbinate a sonde geotermiche verticali. L'alimentazione è fornita parzialmente dall'impianto fotovoltaico posto in copertura (14,8 KWp). Impianto di ventilazione meccanica controllata, alti livelli di coibentazione dell'involucro.

Classe energetica: A +.

Opera pubblica realizzata con le modalità ad evidenza pubblica previste dal D.Lgs. 163/06. Importo delle opere, comprensivo di ogni onere, Euro 1.050.000.

 

/società tra professionisti


/consulta l'albo

/ricerca avanzata

(*) Elenco speciale dei docenti universitari a tempo pieno, previsto dalla Legge n. 382/1980 s.m.i.