Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Sportelli di consulenza gratuita

Tipologie interventi edilizi: Qualificazione intervento

Quesito 13 (dicembre 2014)
Oggetto: qualificazione opere sostituzione manto di copertura
Delucidazioni in merito alla classificazione di un'opera edilizia. Come cataloga il Comune di Milano l'intervento (in un immobile ad uso residenziale) di sostituzione completa del manto di copertura: coppi, listelli ferma coppi, e qualche travetto di orditura secondaria; se come manutenzione ordinaria o come manutenzione straordinaria. Perchè se fosse manutenzione straordinaria l'opera sarebbe soggetta al Dgr VIII/5018, e cioè all'inserimento dell'isolante?

Quesito 35 (maggio 2015)
Oggetto: Inserimento di un nuovo elemento nella copertura di un edificio, restauro e risanamento conservativo oppure ristrutturazione edilizia?
Con il quesito sottoposto viene chiesto se sia qualificabile come restauro e risanamento conservativo oppure come ristrutturazione edilizia quell'intervento che preveda l'inserimento di un nuovo elemento nella copertura di un edificio (una “cappuccina a nastro”), in assenza di modificazione delle linee di colmo e di gronda, senza variazione della pendenza della falda e senza contestuale ampliamento della superficie abitabile dell'unità immobiliare connessa al recupero del sottotetto (nella fattispecie concreta, infatti, il sottotetto è già abitabile per effetto di condono edilizio).

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

SPORTELLI DI CONSULENZA
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI

Lunedi-Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 16:00

INCARICHI

Caterina Rodolico
Tel +39 02 62534.251

ASSICURAZIONI
DIRITTO AMMINISTRATIVO
DIRITTO CIVILE
FISCO
MANAGEMENT

Federica Gallo
Tel. +39 02 62534.355