Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/ Intro

In applicazione della Convenzione quadro sottoscritta il 15.04.2020 tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. e C e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona, si da avvio alle attività di tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica nell'Esame di Stato, relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell'Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001.

Il Tirocinio Professionale richiamato nella presente convenzione potrà essere svolto da laureati in possesso di titolo di studio corrispondente alle classi di laurea di cui agli artt. 17.2 e 18.2 del D.P.R. 328/2001 e successive equiparazioni, delle classi di laurea di cui al D.M. 270 /04, ai fini dell'esonero dalla prova pratica dell'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori.

Il Tirocinio professionale è un'esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all'interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore per un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all'Albo degli Architetti P.P.C., secondo un progetto di tirocinio preventivamente concordato.

Si tratta di un'esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale, acquisendo nuove competenze e capacità sia dal punto di vista etico, contribuendo a portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del tutor.

Svolto secondo i rigorosi criteri condivisi dai soggetti proponenti all’interno del regolamento del tirocinio professionale, il tirocinio consentirà ai giovani laureati del Politecnico di Milano di accedere direttamente alla seconda prova dell’Esame di Stato.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, nel ruolo di soggetto coordinatore, è responsabile dell'accreditamento dei soggetti ospitanti, dell'accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e dell'attestazione finale dell'esperienza del tirocinio.

Per maggiori informazioni riguardanti la possibilità come studio, società o ente di ospitare tirocini professionali consulta la call dettagliata.

È possibile approfondire la tematica attraverso queste faq di chiarimento. Infine è possibile consultare la piattaforma web teammiup per visualizzare il Registro dei Soggetti Ospitanti, consultare ogni realtà e conoscere nel dettaglio i passi da seguire per i laureati al fine dell'attivazione del Tirocinio Professionale.



Documentazione quadro normativa



Documentazione per l’attivazione del tirocinio

Per i soggetti ospitanti

Per i tirocinanti



Documentazione quadro normativa

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO



Tel. +39 02 62534.356

tirocini@ordinearchitetti.mi.it