Caricamento...

Progetto Porta Nuova

Dal 22.10.2013 al 22.11.2013

Non poteva mancare su Milanochecambia il progetto Porta Nuova, uno dei più vasti interventi di trasformazione a scala urbana realizzati nel centro di Milano, teso tra rapporto con il costruito e slancio verso l'alto

Non poteva mancare su Milanochecambia il progetto Porta Nuova, uno dei più vasti interventi di trasformazione a scala urbana realizzati nel centro di Milano, teso tra rapporto con il costruito e slancio verso l'alto, già oggetto dell'Itinerario di architettura proposto in questi mesi dalla Fondazione dell'Ordine e curato da Patrizio Antonio Cimino "Dall'idea della città alla città costruita: l'area di Garibaldi-Repubblica".

L'area di progetto, denominata storicamente "Centro direzionale", dalla destinazione che i Piani sin dal dopoguerra avevano previsto per l'area, oggetto di copiosa progettazione negli anni ma nessuna costruzione, ha ospitato strutture reversibili per lo spettacolo, quali il Luna Park ex Varesine, in forma più stabile, e il Circo, periodicamente ospite della città.
Terra di nessuno nei periodi di inutilizzo, l'area è compresa tra Porta Garibaldi e la Stazione FS omonima, tra via Porta Nuova e l'Altra Sede della Regione Lombardia di via Melchiorre Gioia.

Il progetto approvato nel 2004 e coordinato dall'imprenditore immobiliare americano Hines, dalla sede italiana Hines Italia Sgr e alcuni imprenditori locali, è suddiviso in tre aree distinte e regolate da strumenti urbanistici diversi:
- P.I.I. Garibaldi Repubblica
- P.I.I. Varesine
- P.I.I. Lunetta Isola

In prossimità dell'area nello stesso periodo è stato costruito il palazzo per la nuova sede della Regione Lombardia qui pubblicato, esito di un partecipato concorso internazionale del 2003,  a discussa conferma della vocazione direzionale del comparto.
 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più