Caricamento...

Isolato urbano e Milano contemporanea

Dal 04.02.2014 al 04.03.2014

Due esempi di rinnovamento dell'isolato urbano in tessuto compatto secondo strategie differenti: Complesso Orti Antichi di Beretta Associati e Residenze Carlo Erba degli studi Degli Esposti, Eisenman, Zuliani

L'Atlante delle trasformazioni propone due progetti che interpretano in maniera differente il tema della ricostruzione dell'isolato urbano a confronto con le proprie preesistenze architettoniche.
Una questione di grande attualità, premiante secondo la logica del nuovo Piano e più in generale della rigenerazione urbana che propone strategie di sviluppo senza consumo di suolo: trasformazioni radicali sia di destinazione che di densità, all'interno del tessuto edilizio esistente.

Le Residenze Carlo Erba degli studi Degli Esposti Architetti, Eisenman Architects e Guido Zuliani, demoliscono parzialmente il volume preesistente compreso tra le vie Giovanni Pascoli, Pinturicchio e Giuseppe Balzaretti.
La conformazione triangolare dell'isolato viene saturata da un corpo architettonico che, innestandosi sul volume esistente tra via Pascoli e Pinturicchio, si snoda con un movimento a S fino alla porzione più stretta del lotto, secondo un disegno autonomo dalla cortina stradale.
L'organismo architettonico disegnato riprende poi nel suo partito compositivo in fuori scala la distinzione basamento-corpo-coronamento, mediante una stratificazione di diverse tipologie che termina agli ultimi piani con il tema della villa urbana. un intervento che cresce in verticale rispetto il suo intorno, segnalando con forza la propria autonomia.




Il Complesso Orti Antichi di Beretta Associati interviene invece proponendo sull'area compresa tra le vie Bianca di Savoia, San Martino, Santa Lucia e Beatrice d’Este una classica operazione di svuotamento/ricucitura e riempimento.
Pur mantenendo la cortina ottocentesca del volume esterno - restaurata dalla studio stesso, secondo un linguaggio mimetico tra conservato e nuovo costruito - l'intervento progettuale si concentra maggiormente sull'interno dell'isolato, lavorando in particolare sul rapporto tra la nuova residenza e gli spazi aperti e aggiungendo un corpo passante al centro della corte.


 

Manuele Salvetti
Francesco de agostini

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più