Caricamento...

Aggiornamenti sul regolamento edilizio

Dal 05.02.2014 al 05.03.2014

Il 16 Gennaio alcuni rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano sono stati invitati ad un’audizione della Commissione Consiliare Urbanistica/Edilizia Privata del Comune di Milano. Ecco cosa è emerso

Il 16 Gennaio 2014 alcuni rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano sono stati invitati ad un’audizione della Commissione Consiliare Urbanistica - Edilizia Privata del Comune di Milano, insieme a un rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri.

L’invito è stato rivolto dal Presidente della Commissione, Consigliere Roberto Biscardini, e ha visto la presenza anche del Vicesindaco, nonché Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, Ada Lucia De Cesaris.

E’ la prima volta che il Comune di Milano coinvolge l’Ordine degli Architetti e, più in generale, le associazioni dei professionisti e delle imprese del ramo dell’edilizia nella parte politica del dibattito su uno strumento di regolamentazione urbana.

Si è quindi deciso, dopo il dibattito all’interno del nostro Consiglio, di partecipare con una folta rappresentanza (il Presidente Valeria Bottelli e i Consiglieri Bianchi, Bolognesi, Mazzoleni e Rognoni) e di redigere un testo, lasciato poi agli atti, nel quale il Consiglio dell’Ordine enunciasse con chiarezza la propria posizione riguardo al testo in esame del Regolamento Edilizio.

Va precisato che la Commissione non è la sede dove discutere il contenuto specifico dei singoli articoli, sul quale c’è sicuramente parecchio da modificare e migliorare, ma è la sede politica dove illustrare ai Consiglieri Comunali il punto di vista dei professionisti sui principi e sui contenuti generali del regolamento.

Nel testo che Valeria Bottelli ha illustrato alla Commissione e ai presenti, sono stati enunciati questi punti:

  • Il Regolamento contiene spunti interessanti ma va migliorato nell'applicazione nei principi per noi primari:

- semplificazione
- approccio prestazionale
- spinta al riuso e soprattutto alla sostituzione edilizia nei casi di edifici abbandonati o non più funzionali

  • Siamo disponibili e determinati a collaborare con l’Amministrazione ma, al tempo stesso, ribadiamo i principi la cui accettazione è condizione per il nostro contributo

  • Spieghiamo brevemente i principi, con pochissimi esempi comprensibili ai non addetti ai lavori

  • Prendiamo posizione sull'articolo 12  (recupero urbano e sicurezza pubblica) dicendo che condividiamo i principi ma non le modalità di attuazione; è uno degli argomenti-chiave del dibattito e la nostra opinione è che il principio sia assolutamente condivisibile ma che riteniamo maggiormente percorribili e efficaci modalità incentivanti più che coercitive

Pubblichiamo il testo del documento consegnato alla Commissione.

Sono stati inoltre presentati il 5 febbraio 2014 i seguenti emendamenti.

Riproponiamo anche la sintesi della presentazione dell'11 Luglio 2013 in cui il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris ha presentato indirizzi e novità del Regolamento Edilizio 2013 e la lettera di accompagnamento ai contributi preliminari alla bozza di R.E. che la Commissione Interprofessionale per i rapporti con le Istituzioni costituita presso il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ha presentato su invito dell'assessore Ada Lucia De Cesaris in data 20 settembre 2013.

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più