Caricamento...

Edifici per il culto nel sud-ovest milanese

Dal 30.06.2014 al 30.07.2014

Milanochecambia propone due edifici da poco ultimati dedicati al culto di diverse confessioni. La nuova chiesa di Trezzano sul Naviglio ed il centro buddista sorto sull'area Cascina La Guardia di Sopra a Corsico

Milanochecambia  propone due nuovi edifici a pochi chilometri di distanza tra loro, tra Corsico e Trezzano sul Naviglio, dedicati al culto di diverse confessioni religiose. Un tema, si sa, dove i significati della  tradizione sono argomento complesso per l'espressione contemporanea a restituire riconoscibilità dei luoghi.
Le aree di progetto si collocano lungo la direttrice Vigevanese e sono caratterizzate dalla forte presenza del Naviglio Grande, un rapporto che storicamente è stato essenziale per la costruzione del territorio circostante.

Nel progetto della Nuova Chiesa a Trezzano sul Naviglio lo studio quattroassociati tuttavia utilizza, più che i caratteri dell'ambiente specifico in cui si colloca il progetto, di cui sicuramente rispettano le gerarchie degli affacci al contorno, proprio la matrice originaria che ha ispirato lungo i secoli l’edificazione delle chiese cristiane: dare forma architettonica al segno della Croce.

Il progetto del centro culturale dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, sull'area Cascina la Guardia di Sopra a Corsico, dello studio Peia Associati, trova invece una condizione dei luoghi di forte riconoscibilità e storia. La cascina di matrice leonardesca, immersa nel verde, è infatti oggetto di un restauro complessivo compiuto in prima fase di studio con l'arch. Giancarlo Leone e il dott. Enrico Colosio, ristrutturata con rispetto per le funzioni del centro culturale ma anche dei cittadini e del FAI.
Ad essa si giustappone per contrasto, pur volgendovi la grande vetrata di ingresso, un grande padiglione circondato dall'acqua e fortemente connotato dal suo guscio di rame dorato. All'interno pareti e soffitto in legno ospitano il grande tempio buddista per 1.000 posti a sedere, che può essere utilizzato anche come sala civica cittadina.
Un edificio che, essendo completamente circondato dall'acqua ferma, cui accanto a sua volta scorre il naviglio, trova, come ci spiegano i progettisti, un astratto  riferimento simbolico in un petalo di loto o un grosso pesce d’oro.

Buona navigazione,
Francesco de Agostini

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più