Caricamento...

Sanzioni disciplinari in caso di mancata acquisizione di crediti formativi professionali

Dal 04.10.2016 al 17.01.2017

Il 31 dicembre scadrà il primo triennio formativo (2014-2016): sono state enunciate le sanzioni che saranno applicate in caso di mancato/incompleto conseguimento dei crediti

Dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti all’albo hanno l’obbligo di acquisire almeno 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio formativo (2014-2016) di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche. Il 31 dicembre 2016 scadrà il primo triennio e la violazione dell'obbligo comperterà l'avvio delle procedure disciplinari. 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha recentemente definito le sanzioni disciplinari valide a scala nazionale in caso di inadempienza dall’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo. In sintesi il nuovo comma 2) dell’art. 9 del Codice Deontologico specifica che il mancato raggiungimento dei CFP fino al 20% (12 CFP su 60 CFP) determina la sanzione della CENSURA, mentre un numero maggiore di CFP non acquisiti determina la sanzione della SOSPENSIONE nella misura di 1 giorno di sospensione per ogni CFP non acquisito.

Si rammenta che, per essere in regola, è necessario comunque acquisire i CFP richiesti sui temi delle discipline ordinistiche. Alcuni esempi di applicazione delle sanzioni.

COME METTERTI IN REGOLA? 

Quando? 
A gennaio 2017 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun iscritto nel triennio e, in caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso”, dal 1 gennaio al 30 giugno 2017; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per l’avvio delle procedure disciplinari. Si ricorda che il procedimento disciplinare della sospensione implica automaticamente la temporanea cancellazione da Inarcassa.

Come acquisire i crediti richiesti, qui

Gestione e verifica crediti, qui

Esoneri, qui

Numerose sono le opportunità proposte dall'Ordine di Milano e della sua Fondazione. All’interno della Piattaforma Im@teria è visibile inoltre tutta l’offerta formativa su scala nazionale.

Per maggiori informazioni è fortemente consigliata la consultazione delle sezioni FAQ.

Per problemi specifici è possibile contattare l’ufficio formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più